La gestione efficiente dell’energia, energy management, è l’insieme di strategie, pratiche e interventi che consentono di monitorare e ottimizzare l’uso dell’energia all’interno di un’organizzazione ed è oggi più che mai un elemento strategico per ogni azienda. Monitoriamo e ottimizziamo costantemente i consumi energetici della tua impresa, individuando sprechi e definendo interventi mirati al risparmio. In questo modo, non solo riduci i costi in bolletta, ma contribuisci anche alla sostenibilità ambientale.
CHI È L’ENERGY MANAGER
L’Energy Manager è la figura professionale responsabile dell’uso razionale dell’energia in un’impresa e si occupa di:
Monitoraggio e analisi dei consumi: utilizza report e sistemi di telegestione per tenere sotto controllo i flussi energetici.
Sviluppo di strategie di riduzione dei consumi: regola correttamente gli impianti e promuove l’uso consapevole dell’energia.
Individuazione degli sprechi: propone soluzioni e interventi di efficienza energetica, favorendo anche una cultura aziendale sostenibile.
Verifica dei risultati: misura costantemente gli effetti degli interventi per valutare i progressi raggiunti.
Stesura del bilancio energetico: redige report periodici per fornire un quadro chiaro della situazione energetica aziendale.
I VANTAGGI DELL’ENERGY MANAGEMENT
Riduzione dei consumi energetici
Risparmio economico
Rispetto per l’ambiente
Riduzione del rischio d’impresa
Miglioramento dell’immagine aziendale
Accesso a incentivi e agevolazioni
La legge impone per alcune imprese l’obbligo di nominare un energy manager. Scopri se ne hai bisogno anche tu o migliora la tua efficienza energetica con il nostro supporto!
RICHIEDI
UN CONTATTO
Non vediamo l’ora di collaborare insieme per costruire un mondo migliore!